CHI SIAMO
- Home
- CHI SIAMO
-
Storia
-
- 1973 Nasce Wegal, per la produzione di tessuti elasticizzati destinati ai mercati internazionali dell’abbigliamento.
- 1985 Wegal crea la società TRICOTEL per la produzione di tessuti fantasia di elevato livello qualitativo.
- 1997 La fusione delle due società dà vita alla WEGAL & TRICOTEL S.p.A.
- 2005 L’ingresso in Azienda del Dott. Matteo Schieppati, figlio di uno dei fondatori, assicura la continuità dei valori per i quali Wegal & Tricotel è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
- 2009 Avvio della linea di tintoria e finissaggio.
- 2018 Presentazione della collezione di finissaggi speciali (lamine, brinature, membrane, ecc…) e stampati.
- 2019 Presentazione della collezione ECO: tessuti contenenti filati riciclati.
- 2022 Implementazioni 4.0: nuove macchine da tintura per risparmiare acqua e nuovo ERP.
- 2023 Wegal diventa una giovane cinquantenne!
-
-
Filosofia
Le ragioni del successo di WEGAL & TRICOTEL:
- Risposte veloci
- Capacità produttiva snella, dinamica e concreta
- Elevato livello qualitativo dei tessuti
- Orientamento alla soddisfazione del cliente, per rispondere ad ogni esigenza
- Flessibilità sui minimi quantitativi, per la tintura di colori a campione e lavorazioni specifiche
-
Produzione
WEGAL & TRICOTEL produce tessuti elastici in microfibra con elastomero, appositamente studiati per la confezione di costumi da bagno, coordinati mare, abbigliamento intimo, lingeria, corsetteria, abbigliamento sportivo per ciclismo, atletica, fitness, pattinaggio, danza ed usi industriali.
-
Tecnologia
Modernissimi telai dotati di terminali computerizzati per il controllo dell’alimentazione ed il monitoraggio completo della tessitura
Modernissimo impianto di tintura e finissaggio
Verificatrici per il controllo e la visualizzazione del tessuto finito, dotate di apposito sistema di rilassamento del tessuto
Laboratorio modernamente attrezzato, per verificare le caratteristiche fisiche, meccaniche e tintoriali dei tessuti
Linea automatica computerizzata per l’imballaggio e l’etichettatura a bar-code, per la totale tracciabilità della produzione
-
Qualità
WEGAL & TRICOTEL ha scelto uno scrupoloso sistema di monitoraggio di ciascuna fase della lavorazione, dalla scelta del filato, alla tessitura, alla tintura ed al finissaggio; ogni metro di tessuto viene infine controllato prima della consegna al cliente.
I nuovi articoli, inoltre, vengono sottoposti a specifici test su vari parametri qualitativi, tra i quali l’analisi spettrofotometrica del colore, la stabilità dimensionale, varie solidità e le caratteristiche di elasticità.
WEGAL & TRICOTEL è certificata OEKO-TEX STANDARD 100 (RDP N. 953035 O) da più di 20 anni.
-
Ricerca e sviluppo
Un team specializzato si occupa di individuare le tendenze di mercato ed i futuri trend coloristici. Da questa ricerca, nascono gli articoli e le cartelle colori che ispirano gli stilisti dei nostri Clienti nella creazione delle loro collezioni.
La continua ricerca e sperimentazione di nuovi filati, nuove strutture e nuove lavorazioni consentono a WEGAL & TRICOTEL di proporre tessuti innovativi in grado di anticipare le tendenze della moda e dei mercati.
L’ufficio tecnico collabora attivamente con la clientela per lo sviluppo di nuovi tessuti, concepiti per particolari esigenze. Da collaborazioni di questo tipo possono nascere tessuti che vengono prodotti in esclusiva per il Cliente interessato.
Un attrezzato laboratorio dotato di telai dedicati ai test e macchine da tintura a carica ridotta permettono di produrre piccoli lotti di qualità industriale, così da verificare sperimentalmente l’input dell’ufficio tecnico ed assicurare la commercializzazione dei nuovi articoli solo dopo aver sottoposto il materiale agli opportuni controlli di qualità.